TURCHIA E LIBANO: IL PRIMO VIAGGIO DI PAPA LEONE
SPECIALELeggi >>
COLMARE IL DIVARIO
SPECIALE Leggi >>
GIUBILEO 2025
I GRANDI EVENTI DELL'ANNO SANTO Leggi >>
ANGELUS 4.0
-
26-12-2025
SCEGLIERE LA PACE, LA VIA DISRMATA DEI MARTIRI
All'Angelus di oggi, festa di Santo Stefano, Leone XIV ricorda che, sull'esempio del primo martire del cristianesimo, è possibile scegliere la giustizia anche se costa, anteponendo pace e poveri a paura ed egoismo.
-
21-12-2025
PERDONARE, INCORAGGIARE, DARE UN PO' DI SPERANZA
"TUTTI I BAMBINI DEL MONDO POSSANO VIVERE NELLA PACE". L' APPELLO DI PAPA LEONE CHE INCORAGGIA I FEDELI A METTERE IN PRATICA LE VIRTU' DI SAN GIUSEPPE IN ATTESA DELLA NASCITA DI GESU'.
-
14-12-2025
GESÙ È LA NOSTRA SPERANZA NELL'ORA PIÙ BUIA
NELLA TERZA DOMENICA DI AVVENTO, IL PAPA RICORDA CHE OGGI IL VANGELO CI PORTA IN CARCERE DA GIOVANNI IL BATTISTA, PRIGIONIERO A CAUSA DELLA SUA PREDICAZIONE.
-
08-12-2025
SIGNORE CI FA GRANDI DONI, MA CI LASCIA LIBERI DI ACCETTARLI
ALL'ANGELUS NELLA SOLENNITÀ DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA, LEONE XIV CI INVITA A ESPRIMERE LA NOSTRA GIOIA PERCHÉ IL SIGNORE L'HA VOLUTA "IMMUNE INTERAMENTE DALLA MACCHIA DEL PECCATO ORIGINALE"
-
07-12-2025
IL REGNO DI DIO È GERMOGLIO DI UN MONDO NUOVO
LA SPIRITUALITÀ LUMINOSA DELLA SECONDA DOMENICA D'AVVENTO CI RICORDA CHE OGNUNO DI NOI PUÒ ESSERE UNA PICCOLA LUCE SE SI ACCOGLIE GESÙ.
- Elenco completo
QUO VADIS
A SAN PIETRO LA QUARTA LECTIO PETRI
Concluso in Basilica l’itinerario in quattro tappe alla ricerca del volto e del ministero del primo Papa.
Gli incontri promossi dal “Cortile dei gentili” e dalla Fondazione Fratelli tutti con la regia del Cardinal Ravasi, hanno offerto agli ascoltatori la possibilità di scoprire i tesori della Basilica e di comprendere meglio il mistero della Chiesa fondata su un pescatore di Galilea, e diventata grande nei secoli. I contributi dal mondo della teologia, della storia e di arti e cultura, grazie agli ospiti accolti dal cardinal Gambetti, hanno dato vita a letture appassionanti.
(di Costanza Miriano)
