SPECIALE
PER UNA PACE DISARMATA E DISARMANTE Leggi >>
GIUBILEO 2025
I GRANDI EVENTI DELL'ANNO SANTO Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
ANGELUS 4.0
-
19-10-2025
STRUMENTI DELLA GUERRA CEDANO IL PASSO A QUELLI DELLA PACE
Dopo la proclamazione dei nuovi Santi l'accorato appello del Papa per una pace giusta da raggiungere attraverso il dialogo inclusivo e costruttivo
-
12-10-2025
UNA SCINTILLA DI SPERANZA IN TERRA SANTA, ORA SIA PACE IN UCRAINA
Papa: "Rinnovo l'appello a mettere fine alla violenza, a fermare la distruzione, ad aprirsi al dialogo e alla pace!"
-
05-10-2025
LA CHIESA E' TUTTA MISSIONARIA
"Nessuno dev'essere costretto a partire, né sfruttato o maltrattato per la sua condizione di bisognoso o di forestiero!"
-
28-09-2025
RESISTERE ALLA TENTAZIONE DELL'INGORDIGIA E DELL'INDIFFERENZA
Il caloroso augurio di buon servizio agli uomini e alle donne che insegnano i principi basilari della Chiesa nel mondo, anche in zone di grande difficoltà.
-
21-09-2025
NON C'E' FUTURO BASATO SULLA VIOLENZA
Il Papa ringrazia le associazioni cattoliche impegnate nella solidarietà con la popolazione di Gaza.
- Elenco completo
25 MAGGIO
san gregorio VII
MAGGIO XXV
Gregorio VII, nato Ildebrando Aldobrandeschi di Soana (Soana, 1020-Salerno, 25 maggio 1085). Fu il 157º papa della Chiesa cattolica dal 1073 fino alla sua morte.
Gregorio fu il più importante fra i papi che nell'XI secolo misero in atto una profonda riforma della chiesa, ma è noto soprattutto per il ruolo svolto nella lotta per le investiture, che lo pose in contrasto con l'Imperatore Enrico IV che, dopo essere stato scomunicato, andò a Canossa per inginocchiarsi ed essere redento. Nel castello matildico una lapide ricorda lo storico evento con la dicitura QUI NON FU VERSATO SANGUE MA LACRIME DI UN IMPERATORE.
All'influenza di Ildebrando si devono attribuire due importanti indirizzi politici, durante il pontificato di Niccolò II e guidarono l'operato della Curia nel corso dei decenni successivi: il riavvicinamento con i Normanni nell'Italia meridionale, e l'alleanza con il movimento "democratico", e di conseguenza anti-germanico, dei Patarini nell'Italia settentrionale.
Alla morte di papa Alessandro II ( 21 aprile 1073) l'abate Ildebrando divenne Papa con il nome pontificale di Gregorio VII. Il cardine del programma politico-ecclesiastico di Gregorio VII va ricercato nella rivendicazione dell'indipendenza della Chiesa. Il culto tributatogli sin dalla morte venne ratificato nel 1606 da papa Paolo V, che ne proclamò la santità.
Nel Martirologio si celebrano:
S. Canione
Ad Atella in Campania, ricordo di S. Canione, vescovo e martire.
S. Dionigi Ssebuggwawo
A Munyonyo in Uganda, ricordo di S. Dionigi Ssebuggwawo, martire, che, a soli sedici anni di età, avendo confermato al re Mwanga di aver insegnato i rudimenti della fede cristiana a due servi di corte, fu per questa risposta trafitto con una lancia dallo stesso re.
SS. Cristoforo Magallanes e Agostino Caloca
A Catatlan presso Guadalajara, in Messico, ricordo dei SS. Cristoforo Magallanes e Agostino Caloca, presbiteri e martiri, che, durante la persecuzione messicana, confidando solo in Cristo Re, conseguirono la corona del martirio.
