"OGNUNO DI NOI PUO' ESSERE UNA PICCOLA LUCE "
IL GIRO DEL MONDO TRA RITI, FOLCLORE E TRADIZIONI SOTTO LA LUCE DEL NATALE Leggi >>
TURCHIA E LIBANO: IL PRIMO VIAGGIO DI PAPA LEONE
SPECIALELeggi >>
GIUBILEO 2025
I GRANDI EVENTI DELL'ANNO SANTO Leggi >>
ANGELUS 4.0
-
26-12-2025
SCEGLIERE LA PACE, LA VIA DISRMATA DEI MARTIRI
All'Angelus di oggi, festa di Santo Stefano, Leone XIV ricorda che, sull'esempio del primo martire del cristianesimo, è possibile scegliere la giustizia anche se costa, anteponendo pace e poveri a paura ed egoismo.
-
21-12-2025
PERDONARE, INCORAGGIARE, DARE UN PO' DI SPERANZA
"TUTTI I BAMBINI DEL MONDO POSSANO VIVERE NELLA PACE". L' APPELLO DI PAPA LEONE CHE INCORAGGIA I FEDELI A METTERE IN PRATICA LE VIRTU' DI SAN GIUSEPPE IN ATTESA DELLA NASCITA DI GESU'.
-
14-12-2025
GESÙ È LA NOSTRA SPERANZA NELL'ORA PIÙ BUIA
NELLA TERZA DOMENICA DI AVVENTO, IL PAPA RICORDA CHE OGGI IL VANGELO CI PORTA IN CARCERE DA GIOVANNI IL BATTISTA, PRIGIONIERO A CAUSA DELLA SUA PREDICAZIONE.
-
08-12-2025
SIGNORE CI FA GRANDI DONI, MA CI LASCIA LIBERI DI ACCETTARLI
ALL'ANGELUS NELLA SOLENNITÀ DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA, LEONE XIV CI INVITA A ESPRIMERE LA NOSTRA GIOIA PERCHÉ IL SIGNORE L'HA VOLUTA "IMMUNE INTERAMENTE DALLA MACCHIA DEL PECCATO ORIGINALE"
-
07-12-2025
IL REGNO DI DIO È GERMOGLIO DI UN MONDO NUOVO
LA SPIRITUALITÀ LUMINOSA DELLA SECONDA DOMENICA D'AVVENTO CI RICORDA CHE OGNUNO DI NOI PUÒ ESSERE UNA PICCOLA LUCE SE SI ACCOGLIE GESÙ.
- Elenco completo
IL SANTO MISSIONARIO NEL DESERTO
MIGLIAIA E MIGLIAIA DI PERSONO IN PIAZZA SAN PIETRO PER LA CANONIZZAZIONE
Roma 15 maggio 2022. Una grande cerimonia per la canonizzazione dei 10 nuovi santi. Tra le immagini esposte in San Pietro anche quella di Charles de Focauld, ex militare francese che sentì la chiamata divina e si ritirò tra i Tuareg per aiutare gli abitanti del deserto. Prima del martirio in Algeria nel 1916, scrisse la regola dei Piccoli Fratelli e Sorelle di Gesù, ispirandosi alla vita pratica e umile di Gesù a Nazareth.
Nel servizio la testimonianza della regista Liliana Cavani, con il documentario che realizzò 50 anni fa.
(Servizio di Stefano Girotti Zirotti)
