RAI VATICANO SPECIALI WEB

Reportage e approfondimenti tematici Leggi >>

Dio mio
DIO MIO


L'uomo in bianco
L'UOMO IN BIANCO


San Gregorio VII

IL SANTO DEL GIORNOLeggi >>

[an error occurred while processing this directive]

PAPA FRANCESCO SUL VALORE DEL PRESEPE

Il Pontefice sceglie la grotta del Santuario di Greccio, dove san Francesco e i confratelli realizzarono il primo presepe della cristianità, per ribadire il significato originario della Natività.

01-12-2019 19:13

PAPA FRANCESCO SUL VALORE DEL PRESEPE

Servizio di Stefano Girotti
Documentazione e ricerche di Alessandra Cerone

“Il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia. Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura. Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo. E scopriamo che Egli ci ama a tal punto da unirsi a noi, perché anche noi possiamo unirci a Lui”.

Inizia con queste parole la Lettera Apostolica “Admirabile Signum“ che Jorge Mario Bergoglio ha portato a Greccio nella prima domenica di Avvento. Papa Francesco ha ribadito l'importanza di allestire il presepio nelle famiglie, nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nelle piazze per non perdere di vista il messaggio della Buona Novella che ci invita alla pace e alla fratellanza, con fede e umiltà. 




 

 




 

 

Rai.it

Siti Rai online: 847