RAI VATICANO SPECIALI WEB

Reportage e approfondimenti tematici Leggi >>

Dio mio
DIO MIO


L'uomo in bianco
L'UOMO IN BIANCO


IL SANTO DEL GIORNO

Martirologio Romano dei SantiLeggi >>

LE NOTIZIE DA RAI VATICANO

FRANCESCO PER L'UNITA' DELLA CHIESA ECUMENICA

Il Pontefice dice "no" a nuovo Patriarcato per l'Ucraina.

02-06-2018 13:51

FRANCESCO PER L'UNITA' DELLA CHIESA ECUMENICA

 <<Fratelli ortodossi russi: la Chiesa cattolica, le Chiese cattoliche non devono immischiarsi nelle cose interne della Chiesa ortodossa russa, neppure nelle cose politiche. Questo è il mio atteggiamento, e l'atteggiamento della Santa Sede oggi. E coloro che si immischiano non obbediscono alla Santa Sede>>.

 Lo ha detto il santo padre ricevendo in udienza una delegazione del Patriarcato di Mosca e chiarendo che l'unità è  "l'unica strada che ci promette qualcosa di sicuro, perché la strada della divisione ci porta alle guerre e alla distruzione. E vorrei ribadire - ha aggiunto - che la Chiesa cattolica mai permetterà che dai suoi nasca un atteggiamento di divisione. Noi mai ci permetteremo di fare questo, non lo voglio.

Precisando il suo punto di vista ha aggiunto << A Mosca - in Russia - c'è un solo Patriarcato: il vostro. Noi non ne avremo un altro. E quando qualche fedele cattolico, sia laico, sacerdote o vescovo, prende la bandiera dell'uniatismo che non funziona più, che è finita, per me è anche un dolore. Si devono rispettare le Chiese che sono unite a Roma, ma l'uniatismo come cammino di unità oggi non va. Invece a me dà consolazione quando trovo questo: la mano tesa, l'abbraccio fraterno, pensare insieme, e camminare. L'ecumenismo si fa camminando.  Camminiamo! Camminare nella carità'>>.

 La Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto oggi, giorno della Festa della Repubblica Italiana,  il contenuto dell'incontro avvenuto mercoledi' scorso tra il Papa e la delegazione del Patriarcato ortodosso di Mosca guidata dal metropolita Hilarion di Volokolamsk. Nelle parole del Pontefice il richiamo forte all'unita' e al rispetto reciproco ma anche una evidente sconfessione delle attese dei cattolici di rito bizantino, che sono la confessione piu' numerosa in Ucraina.

Rai.it

Siti Rai online: 847