RAI VATICANO SPECIALI WEB
Reportage e approfondimenti tematici Leggi >>


IL SANTO DEL GIORNO
Martirologio Romano dei SantiLeggi >>
LE NOTIZIE DA RAI VATICANO
PAPA:SVEGLIARSI DAL SONNO DELL'INDIFFERENZA
Un esortazione a tutta l'umanità e un appello per l'Irak e la pace nel Medio Oriente prima di recarsi a Greccio dove San Francesco realizzò il primo Presepe.
01-12-2019 17:16

Servizio di: Stefano Girotti
<< Il sonno da cui dobbiamo svegliarci è costituito dall'indifferenza, dalla vanità, dall'incapacità di instaurare rapporti genuinamente umani, di farsi carico del fratello solo, abbandonato o malato>>. Lo ha detto Papa Francesco nel corso dell'Angelus in Piazza San Pietro, nella prima domenica di Avvento.
<<L'attesa di Gesù che viene- precisa il Pontefice- si deve tradurre, dunque, in un impegno di vigilanza. Si tratta anzitutto di meravigliarsi davanti all'azione di Dio, alle sue sorprese, e di dare a Lui il primato. Vigilanza significa anche, concretamente, essere attenti al nostro prossimo in difficoltà, lasciarsi interpellare dalle sue necessità, senza aspettare che lui o lei ci chiedano aiuto, ma imparare a prevenire, ad anticipare, come fa sempre Dio con noi>>.
Per questo ha deciso di andare a Greccio, oggi pomeriggio. Nel luogo dove san Francesco fece il primo presepe firmerà la Lettera Apostolica “Admirabile Signum” .
Lo annuncia dopo la recita dell’Angelus. << Perché - spiega il Papa - il presepe è un segno semplice e mirabile della fede cristiana… una Lettera breve, che può far bene per prepararsi al Natale>>.