RAI VATICANO SPECIALI WEB

Reportage e approfondimenti tematici Leggi >>

Dio mio
DIO MIO


L'uomo in bianco
L'UOMO IN BIANCO


IL SANTO DEL GIORNO

Martirologio Romano dei SantiLeggi >>

LE NOTIZIE DA RAI VATICANO

PAPA: 'BASTA OPPRESSIONI E SACCHEGGI AI POPOLI E ALLA TERRA'

L'appello di Bergoglio nelle celebrazioni di fine Sinodo, che dopo tre settimane di lavoro ha prodotto un articolato documento per la salvaguardia dell'Amazzonia, congiuntamente alla richiesta di apertura ai diaconi donna ed a preti sposati.

27-10-2019 11:30

PAPA: 'BASTA OPPRESSIONI E SACCHEGGI AI POPOLI E ALLA TERRA'

Servizio di: STEFANO GIROTTI

Città del Vaticano, 27 ott 2019 – Papa Francesco lancia un grido di dolore per l’Amazzonia, simbolo delle piaghe del pianeta:

<<Quante presunte  superiorità, che si tramutano in oppressioni e sfruttamenti, anche  oggi! Gli errori del passato non son bastati per smettere di  saccheggiare gli altri e di infliggere ferite ai nostri fratelli e  alla nostra sorella terra: l'abbiamo visto nel volto sfregiato  dell'Amazzonia>>.

Durante l’omelia nella  messa celebrata nella Basilica vaticana, alla quale hanno partecipato, oltre ai Padri sinodali, anche rappresentanti degli indios, il Pontefice ha ribadito che   "La religione dell'io, ipocrita con i  suoi riti e le sue 'preghiere', dimentica il vero culto a Dio, che  passa sempre attraverso l'amore del prossimo”.

Coglie l’occasione per ammonire ed esortare anche i cristiani praticanti, spesso vittime dell’egoismo.

<< Possiamo guardarci dentro e vedere se anche per noi qualcuno  è inferiore, scartabile, anche solo a parole. Preghiamo- aggiunge  il Santo Padre- per chiedere  la grazia di non ritenerci superiori, di non crederci a posto, di non  diventare cinici e beffardi. Chiediamo a Gesù di guarirci dal parlare  male e dal lamentarci degli altri, dal disprezzare qualcuno: sono cose sgradite a Dio>>.



 

Rai.it

Siti Rai online: 847