https://www.raiplayradio.it/programmi/lafinestrasusanpietro/archivio/puntate/

NEWS

IL SANTO PADRE AI CAPPELLANI MILITARI

Città del Vaticano-31 nov 2019. "Ogni essere umano è immensamente sacro". Lo ha detto Papa Francesco durante l'udienza ai rappresentanti del clero che fanno parte dei corpi militari.

31-10-2019 16:17

IL SANTO PADRE AI CAPPELLANI MILITARI

Servizio di: STEFANO GIROTTI

Rivolgendosi ai cappellani militari operativi nelle caserme, nelle zone di guerra e nelle missioni internazionali di pace,  Papa Francesco coglie l’occasione per ribadire che ogni essere umano è immensamente sacro, a prescindere dalla razza o dalla nazionalità.

Durante l’udienza privata ai rappresentanti dell’ordinariato militare che si è tenuta nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, sottolinea la drammatica situazione, tutt’ora presente in varie nazioni, vissuta dai militari in prigionia e da civili, sequestrati o misteriosamente spariti. Tra loro anche numerosi  religiosi, preti e suore.
Il V° Corso Internazionale di formazione dei cappellani militari, che si tiene nel 70° anniversario della Convenzione di Ginevra, sottoscritta il 12 agosto 1949, pochi anni dopo la fine della II Guerra Mondiale,  è dedicato al tema della privazione della libertà personale nel contesto dei conflitti armati.

Nelle quattro giornate di confronto culturale ed aggiornamento si è parlato di diritto umanitario e di fondamenti etici. Norme che i cappellani devono ben conoscere e far di tutto perché vengano applicate.



 

 

Rai.it

Siti Rai online: 847