RAI VATICANO SPECIALI WEB

Reportage e approfondimenti tematici Leggi >>

Dio mio
DIO MIO


L'uomo in bianco
L'UOMO IN BIANCO


IL SANTO DEL GIORNO

Martirologio Romano dei SantiLeggi >>

LE NOTIZIE DA RAI VATICANO

SPECIALE THAILANDIA E GIAPPONE

Seconda giornata di Francesco a Bangkok. Anche oggi numerosi gli incontri. << Mai perdere il fervore della fede>> ha ricordato il Papa.

22-11-2019 15:32

SPECIALE THAILANDIA E GIAPPONE

Dall'inviato: Stefano Ziantoni

Di prima mattina ha raggiunto la chiesa di San Pietro, a 34 chilometri da Bangkok, dove ha incontrato i sacerdoti, religiosi e religiose, seminaristi e catechisti.  A tutti loro si è raccomandato: “Bisogna cercare nuove forme per trasmettere la parola capace di scuotere e ridestare il desiderio di conoscere il Signore”. “Occorre il fervore della fede” ha sottolineato il Papa.

Subito dopo ha incontrato i Vescovi della Conferenza Episcopale thailandesi e quelli della FABC, la federazione delle Conferenze episcopali asiatiche. A loro si è rivolto ricordando che “la garanzia per un missionario non è tanto il luogo dove giunge piuttosto lo spirito santo: è lui il grande protagonista”. Il Papa ha ribadito il ruolo fondamentale del pastore ricordando come “I rapidi progressi tecnologici possono aprire immense possibilità per facilitare la vita ma possono anche dar luogo ad un crescente consumismo e materialismo specialmente tra i giovani”.

Con i leader cristiani e di altre religioni è tornato su un tema a lui molto caro: il dialogo interreligioso. “Oggi è tempo di immaginare, con coraggio, la logica dell’incontro e del dialogo vicendevole come via, la collaborazione comune come condotta e la conoscenza reciproca come metodo e criterio”.

Infine si è rivolto ai giovani, con la Messa nella Cattedrale dell’Assunzione. A loro affida un ruolo fondamentale: “Voi siete una nuova generazione, con nuove speranze, nuovi sogni e nuove domande; sicuramente anche con alcuni dubbi, ma, radicati in Cristo, vi invito a mantenere viva la gioia e a non aver paura di guardare al futuro con fiducia”.

Rai.it

Siti Rai online: 847