RAI VATICANO SPECIALI WEB

Reportage e approfondimenti tematici Leggi >>

Dio mio
DIO MIO


L'uomo in bianco
L'UOMO IN BIANCO


San Gregorio VII

IL SANTO DEL GIORNOLeggi >>

[an error occurred while processing this directive]

VIAGGIO NELLA CHIESA DI FRANCESCO Ep.8

La rubrica mensile di Rai Vaticano tra approfondimenti, interviste, eventi della Chiesa e del Pontificato di Papa Francesco

18-08-2017 08:30

VIAGGIO NELLA CHIESA DI FRANCESCO Ep.8

VIAGGIO NELLA CHIESA DI FRANCESCO” CON RAI VATICANO,

LUNEDI’ 28 AGOSTO SU RAIUNO, ORE 02.00

(REPLICA SU RAI STORIA, DOMENICA 3 SETTEMBRE, ORE 12.00)

 

Chiesa vicina alla gente. Da Amatrice all’Emilia, il terremoto ha devastato e ucciso. La ricostruzione quella materiale è scandita da tempi lunghi. E quella dell’anima? Con la parola d’ordine della speranza cristiana la Chiesa in questi luoghi opera con associazioni, volontari, realizza progetti per emergenze materiali e spirituali.

E’ il servizio di apertura di “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, il programma di Rai Vaticano che torna su Raiuno, lunedì 28 agosto, ore 02.00, a cura di Massimo Milone. Regia di Nicola Vicenti.

Pace. Tema e valore universale, più che mai cristiano. Il Sermig, dall’ex arsenale di Torino, è una storia di missione e di carità. I suoi giovani, migliaia, si sono radunati a Padova per discutere, confrontarsi e intraprendere sentieri sempre ispirati al Vangelo e alla pace, sotto la guida ferma di Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, alcuni decenni fa.

Prete italiano, appartenente all’Ordine degli Scalabriniani. Opera per conto della Missiona Cattolica Italiana a Parigi. È padre Livio Pegoraro, parroco di Saint Bernard. Dieci anni fa la sua chiesa fu occupata dai sans-papiers, da allora è divenuta simbolo di accoglienza ai migranti.

Un anno fa, durante il Giubileo della Misericordia, è stata aperta una “villetta” per accogliere senza tetto. Siamo all’interno dell’Ospedale Gemelli. Oggi a quei senza tetto è dedicato un progetto di recupero per quanti tra loro, e sono tanti, sono affetti da alcolismo. Spesso sono gli invisibili a ricorrere all’oblio dell’alcol, ecco che un programma di riabilitazione restituisce loro salute e identità.

Grazie a Papa Francesco si sta diffondendo una nuova devozione mariana. Durante il suo breve soggiorno in Germania nel 1986 conosce una immagine di Maria davvero particolare: la Madonna che scioglie i nodi. E infine una riflessione sulle “riforme” dei Papi che si sono succeduti nel corso degli ultimi decenni.

“Viaggio nella Chiesa di Francesco” a cura di Massimo Milone. Di Paola Coali, Stefano Girotti Zirotti, Costanza Miriano, Nicola Vicenti,  la consulenza di Giuseppe Corigliano, la collaborazione di Filippo Di Giacomo, le musiche originali di Giovanni Scapecchi, va in replica domenica 3 settembre alle ore 12.00, su Rai Storia e per l’estero,  su Rai Italia. Edizione Pier Luigi Lodi, Produttore esecutivo Milvia Licari, Regia di Nicola Vicenti.

 
(nv)

Rai.it

Siti Rai online: 847