RAI VATICANO SPECIALI WEB

Reportage e approfondimenti tematici Leggi >>

Dio mio
DIO MIO


L'uomo in bianco
L'UOMO IN BIANCO


San Gregorio VII

IL SANTO DEL GIORNOLeggi >>

[an error occurred while processing this directive]

Papa, "ho due dolori del cuore".

Durante l'Angelus il pontefice spiega il significato evangelico delle Nozze di Cana ed esprime dolore per l'attentato in Colombia e l'ecatombe di migranti nel Mediterraneo

20-01-2019 13:38

Papa, "ho due dolori del cuore".

Città del Vaticano; 20 gen 2019. << Servire il Signore significa ascoltare e mettere in pratica la sua parola- dice Papa Francesco dalla finestra che si affaccia su Piazza San Pietro- è il programma di vita del cristiano>>. Lo ribadisce prendendo ad esempio le parole di Maria che si rivolse al figlio e invitò i seguaci ad eseguire tutto ciò che Gesù gli avrebbe detto di fare per trasformare l’acqua in vino, evitando che gli sposi “facessero una figuraccia”. Il pontefice spiega che Cristo ha sposato l’umanità e che "Per ognuno di noi attingere dall'anfora equivale ad affidarsi alla Parola e ai Sacramenti per sperimentare la grazia di Dio nella nostra vita”.

Prima di concludere si è rivolto ai fedeli e con voce commossa, dicendo: << Oggi ho due dolori nel cuore, la Colombia e il Mediterraneo>>. Si riferisce all’attentato compiuto nei giorni scorsi alla  scuola di polizia in Colombia e ai naufraghi che insanguinano il Mediterraneo.

<< Desidero assicurare la mia vicinanza al popolo colombiano, dopo il grave attacco terroristico di giovedì scorso alla Scuola nazionale della Polizia. Prego per le vittime e per i loro familiari, e continuo a pregare per il cammino di pace in Colombia- ha detto Bergoglio, che ha poi rivolto un appello alla coscienza dei responsabili - penso alle 170 vittime dei naufragi nel Mediterraneo: cercavano un futuro per la loro vita, vittime forse di trafficanti di esseri umani. Preghiamo per loro e per coloro che hanno la responsabilità di quello che è successo>>.

Prima di concludere ha salutato i giovani che lo seguiranno per partecipare all’incontro della Giornata Mondiale per la Gioventù a Panama ed ha ricordato l’importanza della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si terrà il 24 gennaio.
(servizio di: Stefano Girotti )

 

Rai.it

Siti Rai online: 847