"OGNUNO DI NOI PUO' ESSERE UNA PICCOLA LUCE "

IL GIRO DEL MONDO TRA RITI, FOLCLORE E TRADIZIONI SOTTO LA LUCE DEL NATALE Leggi >>

TURCHIA E LIBANO: IL PRIMO VIAGGIO DI PAPA LEONE

SPECIALELeggi >>

GIUBILEO 2025

I GRANDI EVENTI DELL'ANNO SANTO Leggi >>

ANGELUS 4.0

L'AMORE E' LA VERA GIUSTIZIA

All'Angelus in Piazza San Pietro, Leone XIV ci indica una "giustizia superiore" che non si limita ad osservare i comandamenti, ma che è quella che apre all'amore. Nel "discorso della montagna" del Vangelo odierno, Gesù dice infatti di non essere venuto ad abolire la Legge, "ma a dare il suo pieno compimento".

15-02-2026 14:04

L'AMORE E' LA VERA GIUSTIZIA

Oggi Papa Leone ci ricorda che dopo aver proclamato le Beatitudini, Gesu ci invita a entrare nella novità del Regno di Dio e rivela il vero significato dei precetti della Legge di Mosè: “essi non servono a soddisfare un bisogno religioso esteriore per sentirsi a posto davanti a Dio – ha detto il Pontefice- ma a farci entrare nella relazione d’amore con Dio e con i fratelli”.        Gesù prende in esame proprio alcuni precetti della Legge che si riferiscono a casi concreti della vita. “Da una parte Gesù dice: <<Avete inteso che fu detto agli antichi>> e dall’altra afferma: <<Ma io vi dico>>. Questa impostazione - sottolinea il Pontefice -è molto importante. Non serve, dunque, una giustizia minima- conclude il Papa- ma occorre un amore grande, che è possibile grazie alla forza di Dio”.

Al termine della preghiera mariana il pensiero del Pontefice è per le popolazioni del Madagascar colpite dalla furia del ciclone che ha provocato oltre 40 morti e migliaia di sfollati. 

( di Silvia Vergato e Stefano Girotti )

Rai.it

Siti Rai online: 847