TURCHIA E LIBANO: IL PRIMO VIAGGIO DI PAPA LEONE

SPECIALELeggi >>

COLMARE IL DIVARIO

SPECIALE Leggi >>

GIUBILEO 2025

I GRANDI EVENTI DELL'ANNO SANTO Leggi >>

ANGELUS 4.0

SIGNORE CI FA GRANDI DONI, MA CI LASCIA LIBERI DI ACCETTARLI

ALL'ANGELUS NELLA SOLENNITÀ DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA, LEONE XIV CI INVITA A ESPRIMERE LA NOSTRA GIOIA PERCHÉ IL SIGNORE L'HA VOLUTA "IMMUNE INTERAMENTE DALLA MACCHIA DEL PECCATO ORIGINALE PER POTERLE AFFIDARE, PER LA NOSTRA SALVEZZA, L'UNIGENITO SUO FIGLIO".

08-12-2025 13:14

SIGNORE CI FA GRANDI DONI, MA CI LASCIA LIBERI DI ACCETTARLI

Il Papa ha ricordato  nella catechesi di oggi che Maria Vergine  ha appreso del dono, con lo stupore tipico degli umili, dal saluto dell’Angelo: «Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te» e con fede ha risposto il suo “sì”.
Commentando queste parole, il Pontefice  ci rimanda alle parole di  Sant’Agostino: “Maria credette e in lei, quel che credette, si avverò” E il “sì” meraviglioso della Madre del Signore, può essere anche il nostro, rinnovato ogni giorno fedelmente, con gratitudine, umiltà e perseveranza, nella preghiera e nelle opere concrete dell’amore, dai gesti più straordinari agli impegni e ai servizi più feriali e quotidiani.
Un sì che in questo modo diventa concretezza, espressione dell’amore del Signore attraverso il quale tutti possono arrivare a Lui. “Il miracolo che per Maria è avvenuto al suo concepimento, per noi – evidenzia Papa Leone - si è rinnovato nel Battesimo: lavati dal peccato originale, siamo diventati figli di Dio.
Il Papa ha dato infine appuntamento ai fedeli a Piazza di Spagna a Roma dove alle 16 renderà omaggio, come da tradizionale, alla statua dell’Immacolata.

(a cura di Silvia Vergato – montaggio di Claudio Busato)

Rai.it

Siti Rai online: 847