TURCHIA E LIBANO: IL PRIMO VIAGGIO DI PAPA LEONE

SPECIALELeggi >>

COLMARE IL DIVARIO

SPECIALE Leggi >>

GIUBILEO 2025

I GRANDI EVENTI DELL'ANNO SANTO Leggi >>

ANGELUS 4.0

SCEGLIERE LA PACE, LA VIA DISRMATA DEI MARTIRI

All'Angelus di oggi, festa di Santo Stefano, Leone XIV ricorda che, sull'esempio del primo martire del cristianesimo, è possibile scegliere la giustizia anche se costa, anteponendo pace e poveri a paura ed egoismo.

26-12-2025 14:41

SCEGLIERE LA PACE, LA VIA DISRMATA DEI MARTIRI

Il Pontefice è tornato di nuovo sui conflitti che affliggono il mondo: “bisogna promuovere il dialogo e la riconciliazione, con la gioia e la forza della fede. Il cristiano non ha nemici. Ha solo fratelli e sorelle  e persino nella morte non vede solo il buio”.

Una forza più vera di quella delle armi. E una gioia che potrebbe sembrare impossibile. “Chi- ha aggiunto il Papa -crede alla pace scegliendo la via disarmata di Gesù si ritrova spesso ridicolizzato, spinto fuori dal discorso pubblico e non di rado accusato di favorire avversari e nemici”. Ricordando la figura del protomartire Stefano, Leone ha sottolineato che morì perdonando: “in virtù di quella forza gratuita e già presente nel cuore di tutti, che si riattiva e si comunica in modo irresistibile quando qualcuno incomincia a guardare diversamente il suo prossimo”.

( di Silvia Vergato – montaggio di Pierluigi Lodi )

Rai.it

Siti Rai online: 847